Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Novità In evidenza

Novità

Questo mese Artefeltria Vi segnala il Tornitore Marco Milli.

  • {{kindItem.name}}
    {{record.brandKindName}}
    {{record.name}}
    codice {{record.code}}
    sku {{record.sku}}

    {{tagKindName}}

    su richiesta

Articolo non trovato

Spiacenti, la ricerca non ha prodotto risultati.

Lista completa >

In evidenza

Ecco alcuni degli articoli più rappresentativi degli artigiani di Artefeltria:

  • {{kindItem.name}}
    {{record.brandKindName}}
    {{record.name}}
    codice {{record.code}}
    sku {{record.sku}}

    {{tagKindName}}

    su richiesta

Articolo non trovato

Spiacenti, la ricerca non ha prodotto risultati.

Lista completa >

Dal Montefeltro, il meglio dell'artigianato locale

Montefeltro, terra d'arte

Montefeltro, terra d'arte

Antica terra di saperi

Il Montefeltro, nel cuore dell'Italia, è la culla del Rinascimento, la terra che ha ospitato ed ispirato grandi menti ed infinite passioni

Arti e mestieri del Montefeltro

Arti e mestieri del Montefeltro

L'artigianato di qualità

Il tombolo di Mercatello, le ceramiche di Urbania, l'arte dell'incisione di Urbino. Scopri antichi saperi e mestieri del Montefeltro!

L'artigiano in evidenza

L'artigiano in evidenza

Natalia Gasparucci

Natalia, con l'aiuto dello scalpello, ci rende partecipi della sua arte: "liberare" le forme imprigionate nella dura pietra.

Artefeltria, la volontà di trasmettere saperi e mestieri antichi attraverso canali moderni, per valorizzare le terre del Montefeltro e promuoverne i suoi prodotti anche oltre i confini nazionali

Nelle Marche e nel Montefeltro vi è una nutrita e radicata presenza di attività artigianali e piccolo imprenditoriali: gli artigiani ed i piccoli imprenditori sono i promotori ed i custodi delle capacità tecniche ed artistiche e dello spirito d’impresa delle nostre terre, di cui animano l’identità e lo sviluppo economico.

La volontà di Artefeltria è di contribuire a promuovere e a mantenere vivo lo spirito d'iniziativa, l'attitudine al fare, l'amore per le cose belle e ben fatte, il valore della pratica, dell'esperienza e dell'approfondimento che innervano il lavoro di ogni artigiano e artista degni di questo nome.

Il progetto si propone, quindi, di attivare un canale di promozione e di vendita di opere e manufatti, realizzati da artigiani ed artisti del Montefeltro e delle zone limitrofe, il cui sviluppo e la cui gestione sono affidati ad Artefeltria.  

Ecco Artefeltria, nel suo piccolo, vuole dar luce al lavoro manuale dell’artigiano e dell'artista, fatto con arte, sapienza e perizia.

"In vari momenti della storia occidentale, l’attività pratica è stata svilita, vista come irrilevante quando non estranea alla realizzazione di fini considerati più nobili, l’orgoglio per il proprio lavoro trattato come un lusso. Così la demoralizzazione può sopraggiungere (..) quando l’etica del lavoro ben fatto per il gusto di farlo bene, propria dell’artigianato, non viene premiata o neppure notata.”  

(Richard Sennet, L’uomo Artigiano)      

Artefeltria