Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Note legali e condizioni contrattuali

INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA  

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche semplicemente CGV) regolano la vendita di prodotti tramite il sito internet denominato “Artefeltria – Artigiani del Montefeltro” da parte dell’impresa “Artefeltria di Rossi Lorenzo”, in persona del titolare Sig. Lorenzo Rossi, con sede legale a Pesaro, in via Andrea Costa 15, codice fiscale e partita iva n. 02618450411, iscritta al Registro Imprese di Pesaro REA: PS – 196213 (di seguito anche semplicemente SITO).  
  2. I prodotti posti in vendita dal SITO sono costituiti essenzialmente da realizzazioni artigianali e da opere artistiche che il SITO ha la possibilità di acquisire presso artigiani ed artisti locali e che si caratterizzano per la loro qualità, unicità e specificità.  
  3. Il soggetto venditore dei prodotti è esclusivamente il SITO che pertanto rappresenta l’unica controparte contrattuale dell’utente che intende acquistare i prodotti medesimi.  
  4. La vendita dei prodotti da parte del SITO costituisce contratto a distanza disciplinato principalmente dal Decreto Legislativo n° 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo n° 70/2003 relativo al Commercio Elettronico.  
  5. Le presenti CGV possono essere modificate ed aggiornate; pertanto l’utente è invitato a consultarle periodicamente e comunque prima di procedere a qualsiasi acquisto dato che avranno applicazione quelle vigenti al momento di invio dell’ordine al SITO.  
  6. Le presenti CGV non si applicano in alcun modo e ad alcun titolo ad eventuali rapporti contrattuali con soggetti diversi dal SITO anche se presenti in qualsiasi forma sul SITO medesimo (ad esempio tramite link o altri collegamenti).  
  7. L’acquisto di prodotti sul SITO può essere effettuato sia da soggetti aventi la qualità di Consumatori, sia da soggetti privi di tale qualità. In proposito si precisa che, in linea generale, per Consumatori si intendono le persone fisiche che, nel procedere all’acquisto, agiscono per scopi estranei ad attività imprenditoriali, commerciali, professionali e normalmente non sono titolari di partita iva. Le persone fisiche possono effettuare l’acquisto solo se maggiorenni.  

ACQUISTO  

  1. L’acquisto può essere effettuato solo previa registrazione sul SITO mediante compilazione dell’apposito modulo. Il SITO si impegna a gestire i dati inseriti nel modulo in conformità alla vigente normativa in materia di trattamento e conservazione dei dati personali. L’utente è tenuto a garantire la veridicità dei dati forniti e sarà responsabile di qualsiasi pregiudizio derivante dal mancato rispetto di tale obbligo. La registrazione è gratuita e in qualsiasi momento l’utente ne può chiedere la cancellazione al SITO, il quale provvederà ad effettuarla.  
  2. In conformità alla normativa sopra richiamata in materia di Commercio Elettronico, il SITO informa l’utente del fatto che: a) Per concludere il contratto d’acquisto l’utente dovrà completare e trasmettere telematicamente un ordine mediante apposito modulo, seguendo le indicazioni presenti sul SITO. b) In automatico il SITO invierà all’utente, via email, il riepilogo dell’ordine effettuato dallo stesso, contenente, in particolare, la descrizione del prodotto, l’indicazione del prezzo e delle modalità di pagamento, l’indicazione dei tempi e dei costi di consegna e di qualsiasi altro eventuale costo aggiuntivo. Il sito si riserva la facoltà di non accettare l’ordine dell’utente a fronte dell’oggettiva impossibilità di disporre del bene ordinato, dandone comunicazione all’utente entro 24 ore dall’effettuazione dell’ordine stesso. Tale facoltà è resa necessaria dalla particolare tipologia dei prodotti venduti dal sito, ovvero prodotti artigianali unici e realizzati a mano e quindi dalla volontà, da parte del sito stesso, di verificare con compiutezza l’evadibilità dell’ordine alle condizioni stabilite prima di chiedere l’accredito dell’importo dovuto. Nel caso di non accettazione dell’ordine, il contratto d’acquisto non potrà considerarsi perfezionato: pertanto, in caso di pagamento tramite carta di credito o sistema paypal, il SITO procederà al ri-accreditato dell'importo dell'ordine sul conto dell'utente (vedi punto 14); nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato tramite bonifico bancario, il SITO sarà tenuto a restituire immediatamente la somma versata.

 INFORMAZIONI  

  1. Ciascun prodotto posto in vendita sul SITO è accompagnato da scheda informativa, che ne illustra le caratteristiche principali, e da immagini fotografiche e/o filmati. Le descrizioni degli articoli devono intendersi come indicative secondo le tolleranze d’uso, anche in considerazione della particolare tipologia dei prodotti venduti dal SITO, ovvero opere o prodotti realizzati manualmente.  
  2. Il prezzo del prodotto è indicato in euro e deve intendersi comprensivo di iva, se applicabile. Il prezzo di vendita è quello indicato dal SITO al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’utente, potendo i prezzi subire variazioni in qualsiasi momento. Ugualmente il SITO indica, sempre in euro e comprensivo di iva, ogni eventuale ulteriore costo ed in particolare quelli di spedizione del prodotto. Il prezzo e gli eventuali costi aggiuntivi costituiscono l’importo complessivamente dovuto dall’utente (di seguito anche semplicemente IMPORTO TOTALE DOVUTO o ITD).  

PAGAMENTO  

  1. Il SITO accetta pagamenti mediante sistema PayPal, Carta di credito e bonifico bancario. Le carte di credito accettate e le modalità con cui procedere al pagamento sono indicate nella procedura di acquisto presente sul SITO. Il SITO si riserva la facoltà di chiedere l’invio di copia di documento d’identità dell’utente al fine di evitare utilizzi impropri o fraudolenti degli indicati strumenti di pagamento. Se prevista dalla vigente normativa in materia, la fattura sarà inviata telematicamente.
  2. In caso di pagamento tramite PayPal, al termine della procedura di acquisto l’utente sarà indirizzato sul portale www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Artefeltria, la quale quindi non sarà in grado di conoscere i dati della carta di credito o degli altri strumenti di pagamento collegati al conto PayPal. L'importo dovuto verrà addebitato sul conto PayPal dell’utente al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di Artefeltria o in caso di rimborso, a qualsiasi titolo, dell’importo dell’ordine, quest’ultimo sarà ri-accreditato sul conto PayPal dell'utente. I tempi di riaccredito dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di riaccredito a favore del conto paypal dell’utente, Artefeltria non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente. 
  3. Pagamento con Carta di credito: sono accettate tutte le carte dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro e V Pay. Artefeltria si avvale dei Servizi di Commercio Elettronico Carta Si, con i relativi protocolli di sicurezza. In particolare la sicurezza della transazione è garantita da X-Pay, il sistema di pagamento online di CartaSi. Artefeltria non riceve né registra o conserva in alcun modo i dati della carta di credito dell’utente. In caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di Artefeltria o in caso di rimborso, a qualsiasi titolo, dell’importo dell’ordine, quest’ultimo verrà riaccreditato sul conto dell'utente.
  4. In caso di pagamento tramite bonifico bancario,  l’utente troverà - nel riepilogo dell’ordine che gli sarà inviato automaticamente, via mail, al termine del processo di acquisto - le indicazioni utili per l'effettuazione del pagamento stesso nonché l’indirizzo email cui inviare la prova di avvenuto pagamento (n° CRO / n° TRN o copia della contabile bancaria attestante il bonifico). La spedizione di quanto ordinato dall’utente avverrà solo dopo la conferma bancaria dell’accredito sul conto di Artefeltria (in genere entro le 24-48 ore successive). Quanto ordinato dall’utente verrà mantenuto impegnato fino al ottenimento della prova di avvenuto pagamento entro e non oltre 5 giorni dalla data di effettuazione dell’ordine. Il mancato rispetto di tale termine determinerà la risoluzione del contratto d’acquisto. I termini di consegna dei prodotti decorreranno dalla conferma bancaria.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

  1. Attualmente il SITO procedularizza solo la consegna sul territorio italiano. Per consegna all'estero contattare Artefeltria via email (sezione "Contatti") o tramite recapito telefonico (sezione "ordini telefonici").
  2. Il SITO provvederà alla spedizione del prodotto solo dopo avere avuto conferma del buon esito del pagamento ed entro i termini di spedizione e consegna indicati dal SITO. 
  3. La spedizione avverrà a mezzo corriere. L’utente riceverà tramite mail comunicazione dell’avvenuta consegna del prodotto al vettore ed indicazioni in ordine alle modalità di verifica dello stato della spedizione
  4. La spedizione sarà effettuata all’indirizzo indicato dall’utente nel modulo d’ordine con consegna in giorno lavorativo ed in orario ricompreso fra le ore 8.00 e le ore 18.30 comunque da intendersi “al piano strada”; orari e modalità di consegna diversi potranno essere appositamente concordati in relazione a specifici ordini. In assenza del destinatario o della persona abilitata al ritiro, il giorno lavorativo successivo verrà effettuato un secondo tentativo di consegna. Qualora la spedizione sia stata affidata a Poste Italiane, nel caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, il corriere lascerà un avviso di giacenza con i riferimenti dell’Ufficio Postale presso cui il destinatario potrà ritirare il prodotto nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato. Decorso tale periodo il prodotto tornerà al SITO con risoluzione del contratto d’acquisto ed il SITO provvederà nel termine di ulteriori giorni quindici alla restituzione dell’ITD, al netto delle eventuali spese aggiuntive di giacenza e di ritorno al mittente, con le medesime modalità di avvenuto pagamento dello stesso o con modalità diversa concordata con l’utente.  
  5. La consegna del prodotto, intesa come trasferimento del materiale possesso del prodotto all’utente o a suo delegato, determina il passaggio in capo all’utente del rischio di perdita o danneggiamento del prodotto per cause non imputabili al SITO o al vettore.  Ogni consegna dovrà essere tempestivamente esaminata, alla presenza dell’addetto al trasporto, per verificare se ci sono danneggiamenti o ammanchi. In ogni caso se al momento della consegna l’imballo appare danneggiato o alterato oppure se dal maneggio del pacco dovesse derivare il ragionevole dubbio che il prodotto all’interno sia lesionato o rotto, il ricevente dovrà apporre la dicitura “accettazione con riserva” sul documento che il corriere chiederà di firmare, indicando il motivo di tale riserva.
  6. La mancata consegna del prodotto - purché non determinata da cause imputabili all’utente quali rifiuto, irreperibilità, mancato ritiro del prodotto in giacenza, ecc. - determinerà la risoluzione del contratto d’acquisto; a seguito della risoluzione e fatto salvo per l’utente il diritto al risarcimento dell’eventuale danno, il SITO provvederà nel termine di giorni quindici alla restituzione dell’ITD con le medesime modalità di avvenuto pagamento dello stesso o con modalità diversa concordata con l’utente.  

DIRITTO DI RECESSO  

  1. L’utente che riveste la qualità di Consumatore (vedasi le precisazioni di cui al punto 7. delle presenti CGV) ha diritto di recedere dal contratto d’acquisto liberamente, nel rispetto delle condizioni sotto specificate, entro il termine di quattordici giorni di calendario decorrenti dalla consegna del prodotto all’utente medesimo o a suo delegato, come precisato al punto 17. delle presenti CGV. Per l’ipotesi di prodotto composto da pezzi separati il termine per l’esercizio diritto di recesso decorre dalla consegna dell’ultimo pezzo.  
  2. Il diritto di recesso va esercitato dal Consumatore comunicando al SITO la propria decisione inviando dichiarazione scritta, a mezzo lettera raccomandata a.r. ovvero tramite mail, contenente sia l’esplicita manifestazione della volontà di recedere dall’acquisto effettuato, sia l’esatta individuazione dell’acquisto medesimo mediante il riferimento agli estremi dell’ordine inviato. L’utente è invitato a conservare la documentazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, incombendo sull’utente medesimo l’onere di provare la tempestività di tale esercizio.  
  3. Una volta esercitato il diritto di recesso l’utente deve provvedere a restituire al SITO il prodotto oggetto del contratto d’acquisto, utilizzando un vettore a propria scelta, senza ritardo e comunque entro il termine di quattordici giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il prodotto dovrà essere reso, adeguatamente imballato, all’indirizzo da cui la merce è stata spedita (vedere lettera di vettura). I costi della restituzione sono a carico dell’utente.  
  4. Il prodotto dovrà essere restituito integro, completo, funzionante, privo di segni di usura e cattiva conservazione.  
  5. A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, il SITO provvederà alla restituzione dell’ITD, con le medesime modalità di avvenuto pagamento dello stesso o con modalità diversa concordata con l’utente, entro il termine di quattordici giorni di calendario dal giorno di ricevimento del reso.  
  6. Il diritto di recesso come sopra indicato non opera per l’ipotesi di prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati.  
  7. Si ribadisce che il diritto di recesso come sopra indicato non è previsto a favore di soggetti che non rivestano la qualità di Consumatore (vedasi nuovamente precisazioni di cui al punto 7. delle presenti CGV).  

GARANZIA  

  1. I prodotti venduti dal sito sono coperti dalla garanzia di conformità prevista dal Codice del Consumo qualora l’utente rivesta la qualità di Consumatore (vedasi le precisazioni di cui al punto 7. delle presenti CGV) ; in caso contrario l’utente avrà comunque diritto alle garanzie per vizi e per mancanza di qualità previste dal codice civile.  
  2. La garanzia di conformità a favore del Consumatore riguarda qualsiasi difetto di conformità del prodotto esistente al momento della consegna che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa. L’esistenza al momento della consegna è presunta salvo prova contraria qualora il difetto si manifesti entro sei mesi dalla consegna a meno che ciò risulti incompatibile con la natura del bene o la tipologia del difetto medesimo; a partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto sarà invece onere del Consumatore dimostrare che il difetto sussisteva al momento della consegna.  
  3. Per difetto di conformità si intende: a) L’inidoneità del prodotto all’uso cui sono abitualmente destinati beni dello stesso tipo. b) La mancanza di conformità del prodotto alla sua descrizione fatta dal venditore e la mancanza di qualità del prodotto presentate dal venditore. Si precisa che la predetta mancanza di conformità non può essere individuata in difformità riguardanti le dimensioni ed il peso del prodotto riconducibili alla lavorazione artigianale e manuale sopra descritta. c) La mancanza nel prodotto di qualità e prestazioni abituali per beni dello stesso tipo che l’utente può ragionevolmente attendersi anche in considerazione delle dichiarazioni fatte nella pubblicità e nell’etichettatura. d) L’inidoneità del prodotto allo specifico particolare uso voluto dall’utente e portato a conoscenza del venditore che lo abbia accettato al momento della conclusione del contratto. Sono esclusi dalla garanzia di conformità guasti o malfunzionamenti derivanti da fatti accidentali, da responsabilità dell’utente o da uso improprio del prodotto.  
  4. A pena di decadenza dalla garanzia, il difetto di conformità deve essere denunciato nel termine di due mesi dalla data della sua scoperta. Il Consumatore, qualora abbia tempestivamente denunciato il difetto di conformità, avrà diritto, a sua scelta, alla riparazione o alla sostituzione gratuita del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Qualora ciò sia impossibile o eccessivamente oneroso, avrà diritto, a sua scelta, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.  

LEGGE APPLICABILE E COMPETENZA GIURISDIZIONALE  

  1. Il contratto di acquisto dei prodotti venduti dal SITO è regolato dalla legge italiana.  
  2. Per il caso in cui l’utente rivesta la qualifica di consumatore, qualsiasi controversia relativa al contratto d’acquisto dei prodotti venduti dal SITO è demandata alla competenza del Foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio; per il caso in cui l’utente non rivesta la qualifica di consumatore qualsiasi controversia relativa al contratto d’acquisto dei prodotti venduti dal SITO è demandata alla competenza del Foro di Pesaro.